Tettarella

Quando non è possibile allattare al seno, entrano in gioco biberon e tettarella. La tettarella è la ‘punta’ del biberon, cioè quella parte che viene a contatto con la bocca del bebè sostituendo il seno materno. E’ progettata per lo sviluppo armonioso della bocca del piccolo perchè contribuisce alla formazione di palato e dentatura.

La scelta della tettarella è fondamentale e dipende da vari fattori:

  • il materiale
  • la velocità del flusso
  • la presenza o meno di valvole anticoliche
  • ed ovviamente il brand

La tettarella può essere realizzata in diversi materiali: silicone, lattice e caucciù. Il primo, è un materiale elastico che non assorbe l’acqua e neppure odori e sapori. Resiste alle alter temperature e conserva bene la forma nel tempo. Il secondo, è una gomma naturale, resistente, morbido, trasparente, color ambra e giallo. L’unico svantaggio del lattice è che essendo un materiale poroso potrebbe essere covo di funghi e batteri, perciò è indicato per bimbi più grandi che abbiano già iniziato a sviluppare il sistema immunitario. Ancora, il caucciù, è un prodotto 100% naturale, perfetto per i bimbi che hanno già qualche dentino perchè può essere mordicchiato, senza il rischio che si rompa; è bene lavarlo in acqua fredda perchè non resiste alle alte temperature (al contrario dei primi due).

Forme

La tettarella può avere diverse forme: a ciliegia, allungata, schiacciata, ed ognuna risponde ad esigenze diverse. La tettarella anatomica richiama il capezzolo della mamma ed aderisce perfettamente al palato del neonato. Quella rotonda invece si suole distinguerla in base al flusso; a flusso lento è ideale per i primi giorni di vita del bambino, mentre in seguito è ottimale usare quella cosiddetta a 3 posizioni, cioè che in base alla posizione della bocca si apre facendo uscire il liquido a flusso massimo, medio o minimo.

Consigli pratici

  • Prima di utilizzare la tettarella, sterilizzatela sempre in acqua bollente.
  • Sostituitela ogni volta che notate segni di usura, o comunque anche senza questi non usate la stessa per troppo tempo.

E’ ovvio che il tipo di tettarella adatto dipende soprattutto da come si trova il bambino; forse bisognerà provarne diverse prima di trovare quella perfetta per lui. Clicca qui e scopri la tettarella che ti proponiamo in caucciù o silicone!

Per restare aggiornati su tutti i nostri prodotti e le nostre promozioni, seguiteci sulla nostra pagina Facebook. Noi di Zoe-baby siamo sempre a vostra disposizione per ogni informazione o consiglio per i vostri cuccioli.